Le fotografie di Robert Doisneau in mostra a Senigallia

Le fotografie di Robert Doisneau in mostra a SenigalliaBy The Mammoth’s Reflex – Mar 25, 2018932 0 Share Facebook Twitter Google+ PinterestLe fotografie di Robert Doisneau in mostra a Senigallia fino al 2 settembre. Un’occasione imperdibile per ammirare le opere del celebre fotografo francese, pioniere della fotografia di strada e del reportage, che ha profondamente influenzato la cultura contemporanea fino a diventarne lui stesso simbolo.La mostra, ‘Robert Doisneau: le Temps Retrouvé‘ racconta il lavoro del fotografo e dell’artista francese, attraverso cinquanta dei suoi scatti più iconici, che al tempo stesso mostrano uno spaccato della sua vasta produzione e delle sue tematiche: i bambini, la strada, i luoghi pubblici, la quotidianità del vivere, ma anche i grandi protagonisti della cultura della metà del XX secolo come Picasso e Prevert, accanto alle botteghe artigiane, le periferie e la campagna. 1 of 9 Robert Doisneau, Cour carrée du Louvre, Paris © Atelier Robert Doisneau. Robert Doisneau, Le baiser del l’Hotel de Ville, Paris 1950 © Atelier Robert Doisneau. Robert Doisneau, L’enfer 1952 © Atelier Robert Doisneau. Robert Doisneau, Les pains de Picasso, Vallauris 1952 © Atelier Robert Doisneau. Robert Doisneau, Autoportrait, Villejuif 1949 © Atelier Robert Doisneau. Robert Doisneau, Jacques Prévert au guéridon, Paris 1955 © Atelier Robert Doisneau. Robert Doisneau, Café noir et blanc, Joinville 1948 © Atelier Robert Doisneau. Robert Doisneau, Baiser Blotto, Paris 1950 © Atelier Robert Doisneau. Robert Doisneau, L’information scolaire, Paris 1956 Obiettivo della mostra è quello di mettere in luce l’assoluta contemporaneità di Robert Doisneau, quale precursore delle attuali tendenze della fotografia di moda e pubblicitaria. Nonostante le apparenze, in molti suoi scatti non vi è nulla di casuale e “rubato”, molte infatti erano le immagini pianificate a tavolino fino all’ultimo dettaglio.Immagini che dissimulano una naturalità che in realtà era messa in scena, anticipando così uno stile fotografico assolutamente contemporaneo che sempre più imita il linguaggio diffusosi con l’avvento di Internet e dei social media, dove il quotidiano è sapientemente costruito con una naturalezza solo pretesa, dove alto e basso, formale ed informale si fondono. Robert Doisneau, Baiser Blotto, Paris 1950 © Atelier Robert Doisneau. La modernità di Doisneau nasce proprio dalla sua capacità di cogliere l’attimo quotidiano, altrimenti sfuggente nello scorrere veloce del tempo, e di innalzarlo a simbolo, ad icona. La città, spesso la sua Parigi, i suoi abitanti, la strada, i luoghi pubblici, i bar e i ristoranti, diventano per la prima volta nella storia della fotografia non solo soggetti passivi di una narrazione, ma anche attori di essa.Se oggi diamo per scontato che l’uomo della strada sia protagonista della fotografia, con la sua ironia e la sua autodeterminazione, se celebriamo la street photography come epitome del moderno, e la street culture come espressione più autentica del contemporaneo, tutto questo lo dobbiamo anche a Doisneau come mostrano alcune delle foto esposte quali Café noir et blanc, Joinville le pont, Cour carrée du Louvre o ancora Amour et barbelés, Une femme passe, Hôtel Claridge Paris e anche il ritratto Coco. Robert Doisneau, Le baiser del l’Hotel de Ville, Paris 1950 © Atelier Robert Doisneau. Doisneau, dopotutto, proveniva dal mondo della grafica e della pubblicità, ed è in quest’ambiente che imparò a comporre le immagini nel modo più leggibile per l’occhio. Persino quella che è diventata senza dubbio una delle immagini più famose dell’artista, Le Baiser de l’hôtel de ville, e che a prima vista potrebbe sembrare lo scatto casuale per eccellenza, fu invece posata.Le Baiser de l’hôtel de ville, dunque, è il frutto di un sapiente background artistico; infatti, mentre era intento a realizzare un servizio per la rivista americana “Life”, chiese ad una coppia di passanti di baciarsi per lui, questi facendolo diedero vita ad una delle immagini più iconiche della storia della fotografia.

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