Al MAXXI super presentazione dell’Atlante De Agostini 2020

Atlante dell’Arte Contemporanea 2020

Al MAXXI super presentazione dell'Atlante De Agostini 2020

Sarà presentato il 5 Giugno 2020 al Museo MAXXI di Roma la seconda edizione dell’Atlante dell’Arte Contemporanea, edito dalla casa editrice De Agostini e sostenuto dalla società Start Group. Uno strumento indispensabile per gli esperti di settore e una piacevole lettura per gli appassionati d’arte.

Monumentale volume di mille pagine dedicato alla completa mappatura del contesto artistico italiano, l’Atlante dell’Arte Contemporanea si inserisce nel quadro internazionale come unico strumento di arteconomy dedicato ai rapporti tra arte e finanza, collezionismo e mercato.
Proprio al fine di guidare i collezionisti e gli appassionati d’arte ad acquisti consapevoli, la prima sezione della pubblicazione si apre con gli Indici di Mercato, in cui ogni artista incluso nel volume passa sotto la lente delle case d’asta e delle gallerie. La sezione, suddivisa in parametri di invenduti, estensione, fascia, plusvalenza e trend, annovera i risultati economici raggiunti dalla vendita delle opere. Importante segnalare come i 160.000 risultati battuti dalle opere nelle aste internazionali, espressi in USD, GBP, CHF, JPY, HKD, RUB, CNY, BTC, siano stati convertiti in EURO generando, unitamente ai valori registrati dalle gallerie, la più ricca banca dati specifica per il periodo analizzato (1950/2019).
Una particolare attenzione, nella pubblicazione di quest’anno, è riservata alla posizione di rilievo ricoperta dai mercati orientali prima del Coronavirus. A tal proposito c’è una trattazione specifica delle più importanti case d’Asta di Hong Kong, Poly Auction e China Guardian.

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *