Fo.To Fotografia a Torino

3 MAGGIO – 16 GIUGNO 2019
FO.TO
FOTOGRAFI A TORINO
Un progetto di collaborazione cittadina
fra musei, fondazioni, gallerie d’arte, spazi no-profit e istituti di formazione,
per la promozione di mostre, incontri ed eventi legati al tema della fotografia.
LA FOTOGRAFIA
Il Museo Ettore Fico si fa promotore di un progetto di collaborazione cittadina fra i musei pubblici e privati, le gallerie d’arte, gli spazi no-profit e gli istituti di formazione, sulla divulgazione, la promozione e l’esposizione in città di mostre, incontri ed eventi legati al tema della Fotografia.
FOCUS
Il focus sull’argomento si sviluppa durante i mesi di maggio e metà giugno 2019 all’interno di un format libero e individuale in cui i vari partecipanti al progetto promuovono la loro attività attraverso una rete di collaborazioni dedicate all’argomento.
Fo.To 2019 è la seconda edizione di Fo.To.
PERCHÉ
La necessità da parte degli operatori del settore di raddoppiare l’appuntamento di Contemporary del mese di novembre e di fare rete con il tessuto urbano, ha portato a sviluppare un progetto principalmente dedicato alla Fotografia, fatto di mostre, incontri, tavole rotonde e letture di approfondimento legati a questo argomento. La manifestazione si sviluppa nell’arco di un mese e mezzo per dare anche al pubblico più vasto e lontano dalla nostra città la possibilità di usufruire della maggior parte delle mostre e degli eventi.
QUANDO
Torino, in tutta la città, da venerdì 3 maggio a domenica 16 giugno 2019
Conferenza stampa giovedì 2 maggio ore 11.30 Ex Borsa Valori, via San Francesco da Paola 28, Torino
Inaugurazione venerdì 3 maggio dalle ore 19 alle ore 24 in tutte le sedi delle mostre
Notte Bianca della Fotografia sabato 11 maggio dalle ore 18.30 alle ore 23
Chiusura degli appuntamenti di Fo.To domenica 16 giugno
EVENTI
Il calendario di eventi si snoda lungo il mese e mezzo della manifestazione ed è frutto della partecipazione delle realtà aderenti all’iniziativa. Convegni, incontri, tavole rotonde e letture di approfondimento nascono dalla collaborazione: un approccio inusuale che favorisce la condivisione e contribuisce a creare un programma variegato