Fotografia. Nasce “Torino Photo Tales”

Scritto da  Redazione

Dal 25 giugno al 1 agosto 2020 sarà possibile consultare l’album digitale che raccoglie le opere fotografiche presentate dalle gallerie invitate al progetto ideato da The Phair, la fiera fotografica torinese 

Fotografia. Nasce "Torino Photo Tales"

TORINO – “L’emergenza Coronavirus  – racconta Roberto Casiraghi ideatore di The Phair, insieme a Paola Rampini – ci ha stimolato a lavorare a nuove idee, sviluppando una delle funzioni della Fiera, il sostegno del sistema artistico territoriale e soprattutto  la valorizzazione delle gallerie d’arte che dedicano particolare attenzione a progetti artistici legati al tema dell’immagine. Abbiamo ridefinito i luoghi di confronto tra i protagonisti del sistema dell’arte, con l’obiettivo di rendere la proposta culturale il più esaustiva possibile per collezionisti, appassionati e per tutte le tipologie di pubblico che seguono il panorama artistico italiano”.

Nasce così Torino Photo Tales, un progetto che vedrà la partecipazione, a titolo gratuito, di 38 gallerie, ognuna delle quali presenterà tre opere, per un totale di 114 opere fotografiche.

La prima parte del progetto, dal 25 giugno al 1° agosto,  raccoglie le opere selezionate da ciascuna galleria invitata a partecipare a Torino Photo Tales. Una raccolta collettiva che andrà a comporre un vasto ed eterogeneo album digitale, una preziosa e inedita finestra sul panorama artistico italiano e internazionale della cultura fotografica, ma soprattutto un’occasione di avvicinamento e confronto tra gallerie, collezionisti e appassionati. 

I visitatori troveranno Olaf Breuning, Fatma Bucak, Luigi Ghirri, Goldschmied & Chiari, Sam Falls, Alessandra Spranzi, Paolo Ventura, Massimo Vitali e tanti altri.

Per soddisfare la curiosità del pubblico e stimolare un interesse più consapevole, ogni serie di lavori sarà corredata da una video-intervista in cui il gallerista commenta le opere personalmente selezionate, rispondendo alle domande di un componente del board curatoriale. 

Scopo di Torino Photo Tales  è quello di stimolare l’interazione tra galleristi, collezionisti e appassionati; ecco perché, per i primi quattro giorni (25-28 giugno 2020), dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, i visitatori avranno la possibilità di comunicare live con il gallerista, attraverso una chat dedicata, intuitiva e diretta. 

Dal 1 ottobre 2020 Torino Photo Tales proseguirà, sempre on line, con l’apporto di numerosi contributi esterni, attraverso interviste a musei, curatori, gallerie, editori, collezionisti, per presentare e approfondire opere, mostre e produzioni artistiche.

www.thephair.com

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *