i segni del tempo
Questo lavoro, intitolato i Segni del tempo, è nato dopo la visita in un parco postindustriale della città di Torino, la mia città dove sono nato vivo e lavoro, e dove fino agli anni novanta sorgevano grandi stabilimenti produttivi.
Mi è subito venuta in mente la similitudine con il film Metropolis di Fritz Lang , per la fisicità riguardante l’archeologia industriale.
In un mondo che corre frenetico, trovo interessante la contrapposizione tra la voglia di fermarsi a ricordare ciò che era con ciò che sarà. Frammenti di una vita vissuta, conosciuta e codificata, e la sfida alla conoscenza di un mondo nuovo che stiamo scoprendo man mano.
Mi colpisce anche il rapporto che le cose instaurano tra di loro e il loro divenire.
È un viaggio dello sguardo tra le geometrie e i materiali che formano gli oggetti e le architetture che ci circondano.
Attraverso l’immagine fotografica, perdono il loro significato originale, e sono in attesa del trascorrere inesorabile del tempo che li modifica. Oggetti apparentemente inermi , sui quali però notiamo i segni di un cambiamento, che diventa chiaro e netto quando ci voltiamo indietro a guardare. E’ una sensazione che nelle persone si può dire abbastanza diffusa, ciò che definirei Nostalgia del presente, l’impressione cioè che qualcosa stia già scomparendo nel momento stesso in cui si presenta, cioè di non riuscire a trattenere alcuna traccia di quel che sta accadendo, come se finisse prima che se ne prenda pieno possesso.
L’immagine è stampata su carta Hahnemuehle Photo Rag 308g d’archivio.
Formato 42 cm x 59,4 cm compreso un bordo di 2cm
Edizione limitata a 9 copie
con una prova d’autore
Viene fornita con Il certificato di autenticità
all’interno della Confezione numerato e firmato.
- Formato Stampa
cm 42 sul lato corto x 59,4 sul lato lungo - Tipo Stampa
Stampa digitale FineArt con inchiostri UltraChromeHD
che garantiscono una lunga durata nel tempo - Materiale
carta Hahnemhle PhotoRag - Certificazione
certificato di autenticità - Tiratura
limitata a 9 copie stampa
una prova d’autore