ShotsToTell

da | Mag 1, 2022 | Fotografia d'autore, Libri Fotografici | 0 commenti

ShotsToTell è la collana di libri fotografici

ShotsToTell è la collana di libri fotografici ideata per pubblicare parte dei progetti più interessanti realizzati in giro per il mondo.

 

I Segni del Tempo

Questo lavoro, intitolato i Segni del tempo, è nato dopo la visita in un parco postindustriale della città di Torino, la mia città dove sono nato vivo e lavoro, e dove fino agli anni novanta sorgevano grandi stabilimenti produttivi. Mi è subito venuta in mente la similitudine con il film Metropolis di Fritz Lang, per la fisicità riguardante l’archeologia industriale.
In un mondo che corre frenetico, trovo interessante la contrapposizione tra la voglia di fermarsi a ricordare ciò che era con ciò che sarà. Frammenti di una vita vissuta, conosciuta e codificata, e la sfida alla conoscenza di un mondo nuovo che stiamo scoprendo man mano.
Mi colpisce anche il rapporto che le cose instaurano tra di loro e il loro divenire.
È un viaggio dello sguardo tra le geometrie e i materiali che formano gli oggetti e le architetture che ci circondano.
Attraverso l’immagine fotografica, perdono il loro significato originale, e sono in attesa del trascorrere inesorabile del tempo che li modifica. Oggetti apparentemente inermi , sui quali però notiamo i segni di un cambiamento, che diventa chiaro e netto quando ci voltiamo indietro a guardare. E’ una sensazione che nelle persone si può dire abbastanza diffusa, ciò che definirei
nostalgia del presente, l’impressione cioè che qualcosa stia già scomparendo nel momento stesso in cui si presenta, cioè di non riuscire a trattenere alcuna traccia di quel che sta accadendo, come se finisse prima che se ne prenda pieno possesso.