Una fotografia di Ansel Adams è stata venduta per quasi 1 milione di dollari

di Mattia Speroni, pubblicata il 21 Dicembre 2020, alle 17:31

“Una fotografia di paesaggio di Ansel Adams è stata venduta all’asta da Sotheby’s per quasi 1 milione di dollari: un vero record! Ma non è finita qui. Perché insieme a tutto il resto delle altre immagini si è toccato i 6,4 milioni di dollari.”

Che valore diamo a una fotografia? Sicuramente dipende da tanti fattori bilanciando i sentimenti che suscita o l’impegno necessario per realizzarla. Da Sotheby’s però sono andati “oltre” mettendo all’asta una fotografia di paesaggio di Ansel Adams e battendola per quasi 1 milione di dollari. Un vero record, anche se ovviamente si tratta di un capolavoro e di una produzione unica per il fotografo (scomparso nel 1984).

ansel adams foto

La fotografia di Ansel Adams da quasi 1 milione di dollari

La fotografia oggetto dell’asta di Dicembre 2020 era The Grand Tetons and the Snake River, Grand Teton National Park, Wyoming. Come intuibile si tratta di una fotografia di paesaggio e riprende una scena dove svetta sullo sfondo la montagna chiamata Grand Tetons mentre il fiume (Snake River) mostra la sua lucentezza rompendo il colore scuro dato dalla vegetazione circostante.

Secondo quanto riportato, la fotografia di Ansel Adams è stata venduta per 988 mila dollari, superando anche le quotazioni che erano comunque generose (da 400 mila a 600 mila dollari). Si tratta di una stampa su gelatina d’argento, con doppia firma dell’artista e già incorniciata.

ansel adams

Click sull’immagine per ingrandire

Questa immagine dovrebbe essere stata catturata nel 1942 e poi stampata negli anni ’60. Non potevano poi mancare una nutrita serie di documenti per attestarne l’autenticità. Il più importante di tutti è il certificato di provenienza siglato dai figli di Ansel Adams, Michael e Jeanne. Le dimensioni della stampa sono pari a 98,7 x 131,8 cm mentre la cornice è da 136,5 x 176,5 cm.

The Grand Tetons and the Snake River, Grand Teton National Park, Wyoming fu commissionata dal Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti d’America, in particolare da Harold Ickes (Segretario degli Interni), ed è stata esposta in diverse mostre a partire dal 1982 mentre l’ultima risale al 2016.

Il venditore è stato David H. Arrington, a capo della Arrington Oil & Gas Operating LLC.. Arrington è stato appassionato di fotografia in generale e in particolare di quella di Ansel Adams da diverso tempo realizzando una delle più grandi collezioni private esistenti. La fotografia della quale parliamo nella notizia, insieme ad altre, era presente nella hall della società e lo stesso presidente della ha invogliato i propri dipendenti ad avere fotografie di Adams all’interno dei propri uffici.

All’interno della stessa asta sono state vendute diverse altre fotografie, arrivando complessivamente a 6,4 milioni di dollari. Ma nessuna altra opera ha battuto The Grand Tetons and the Snake River, Grand Teton National Park, Wyoming e il suo (quasi) milione di dollari.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *